Mutui per non bancabili anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

Genova riparte dall’economia del mare. Polo pubblico privato per la ricerca

Acquistiamo la tua casa – estinguiamo i tuoi debiti

Riacquisti la tua casa con dilazione fino a 30 anni

Prestito “salva casa”

Siamo operativi in tutta Italia

«Il tempo nel quale si guardava a Genova come a una foresta pietrificata è alle spalle. Un pezzo alla volta la città sta ritrovando lo spirito innovatore del suo dna». Per Alberto Amico, il presidente dell’omonimo cantiere navale, eccellenza italiana e una delle prime tre al mondo nel “refit” dei grandi yacht, il «risveglio» della Lanterna è già una realtà e la quattro giorni di summit della Blue Economy che si apre domani darà l’idea di una città «che non accetta il declino».

Nel cantiere a banchina elettrificata — Amico & Co accoglie i grandi yacht di magnati globali, popstar e registi, quella di Spielberg è solo l’ultimo in ordine di tempo — sono stati investiti oltre 50 milioni in sette anni, realizzando tra le altre cose lo shiplift da 4 mila tonnellate, uno dei due (soli) ascensori nautici europei di questa portata, l’altro è a Barcellona. Ma se la il cantiere sostenibile attrae un numero sempre maggiore di yacht, la connessione con la città è la sfida dei prossimi anni. È questo il senso del nuovo Marina realizzato da Amico che sarà integrato tal Waterfront di Levante firmato da Renzo Piano, un progetto che l’architetto ha regalato alla sua città e che sarà completato nel 2023.

Acquistiamo la tua casa – estinguiamo i tuoi debiti

Riacquisti la tua casa con dilazione fino a 30 anni

Prestito “salva casa”

Siamo operativi in tutta Italia

«L’economia che gira intorno ai grandi yacht è un motore per il territorio, con un ritorno stimato di tre volte l’investimento», dice. L’accoglienza agli equipaggi — turismo destagionalizzato ad alta capacità di spesa e che interessa tutto il Nord, in tanti d’inverno si spingono fin sulle Alpi per sciare — è una spinta formidabile alla costruzione dell’offerta dei servizi. Lo studio Ambrosetti stima in 370 milioni l’impatto lungo tutta la filiera nautica, con un contributo al Pil ligure di 133 milioni nel 2019, anno in cui le aziende del settore hanno gestito 1800 toccate di yacht per 46 mila giorni di permanenza e 7000 membri di equipaggio accolti. Amico non si nasconde i paradossi: il Marina hi-tech e la Gronda ferma da due anni, il porto rigenerato e i quartieri in affanno. « Ma la qualità è contagiosa» è la sua scommessa.

Il fermento non manca. Tra i protagonisti del Summit c’è il Genova Blue District laboratorio pubblico-privato che mette a sistema soggetti diversi, dall’Iit al Cnr, all’Università, alle banche, alle Fondazioni, alle imprese. «Stiamo ripartendo dal nostro mare, la prima risorsa e dalla cura dell’ambiente — dice Claudio Oliva direttore dell’acceleratore di start up che ha sede nei Magazzini dell’Abbondanza. «Abbiamo raccolto progetti bellissimi, dieci sono già finanziati» spiega citando tra gli altri un prototipo innovativo a membrane per il trattamento a bordo nave di acque nere e grigie, la Genova Ocean Agorà (Goa) una «piazza» per lo sport che prevede un reef artificiale per il surf con funzione di protezione della costa dalle mareggiate. La scogliera sottomarina, che sarà realizzata in materiale naturale, è pensata per favorire il ripopolamento ittico e la biodiversità. Tra le tante idee dei ricercatori, la realizzazione di una nuova water bike e di regolamentare pista marina ciclabile.

Source

“https://www.corriere.it/economia/aziende/21_ottobre_12/genova-riparte-dall-economia-mare-polo-pubblico-privato-la-ricerca-f7d1c10c-2acd-11ec-94aa-f0ac72755abe.shtml”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: