........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

Attacchi phishing veicolati dal server SMTP di Google #adessonews

Il phishing, come noto a molti, è una tipologia di truffa che avviene sul web. Chi la mette in atto tenta di estorcere informazioni personali o codici di accesso ai destinatari delle mail, fingendosi un ente affidabile della comunicazione digitale.

Gli autori di tali minacce hanno sfruttato il sistema SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) di Google, onde evitare i controlli preventivi di sicurezza della posta elettronica. In tal modo risulta più immediato l’invio di massa delle email di phishing. Il servizio SMTP è pubblico e gratuito, ed è messo a disposizione da Google per gli utenti Gmail per e la gestione delle mail in uscita. Solitamente le aziende e imprese lo utilizzano per l’invio massivo di e-mail, ad esempio a scopo di marketing, verso un vasto database di utenti. 

Phishing: l’intervento di Avanan

La società informatica americana Avanan, che si occupa del controllo sulla comunicazione via email, ha individuato un’improvvisa crescita delle email di phishing in aprile. Ne sono state individuate oltre 30 mila nelle prime due settimane del mese: questo è il dato che emerge dal rapporto pubblicato da Jeremy Fuchs di Avanan.

Inoltre Avanan spiega perché i malintenzionati che conducono campagne di malspam e pishing si avvalgano principalmente del server di Gmail. Il motivo principale è che tale server, in quanto affidabile, è inserito nelle liste dei client consentiti dai servizi antispam. Tutto ciò però non esclude che la truffa si possa concretizzare in maniera abusiva anche su altri server.

Contro questi tipi di attacco è bene ricordare che non bisogna limitarsi al controllo visivo del solo indirizzo del mittente, bensì è necessario osservare le intestazioni nella sua interezza. La nota positiva è che si sta parlando di una truffa frequente e nota, alla quale Google sta da tempo lavorando per limitare le ripercussioni per i suoi utenti.

Consigli di attenuazione del rischio

Restano comunque sempre validi i soliti consigli in caso di mail sospette. Fondamentale è controllare sempre l’indirizzo del mittente prima di interagire con qualsiasi mail, così come è altrettanto importante evitare di scaricare allegati sconosciuti. Prima di aprire link di collegamenti è utile passarci sopra col mouse per verificare l’autenticità dell’URL di destinazione. Suggerimenti che possono sembrare banali, ma che in molti casi potrebbero evitare spiacevoli conseguenze.

Source

“https://sicurezza.net/cyber-security/attacchi-phishing-server-smtp-google/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.