........attendi qualche secondo.

#adessonews ultime notizie, foto, video e approfondimenti su:

cronaca, politica, economia, regioni, mondo, sport, calcio, cultura e tecnologia.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

 

Conferenza su “Genitorialità in crisi e disagio giovanile” all’istituto Marchesi di Mascalucia #adessonews

MASCALUCIA – Intensa mattina di opportunità di conoscenza e riflessione per gli studenti del Marchesi, grazie alla conferenza su “Genitorialità in crisi e disagio giovanile”, tenuta lunedì 9 maggio alle ore 9,00 al cinema Moderno di Mascalucia.

Sul delicato argomento di grande attualità hanno relazionato Maria Teresa Moscato, già ordinario di pedagogia generale e pedagogia sociale dell’Ateneo di Bologna, Benedetto Sapienza, responsabile Centro Nazionale Opere Salesiane, Formazione Professionale Salesiana e Movimento salesiano famiglie Sicilia e Riccardo Liotta, vicepresidente associazione Cammino Sezione di Catania e consigliere Ordine degli Avvocati di Catania.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto PTOF Ap04-PTOLISS coordinato dalla professoressa Agata Cullurà, che ha moderato l’incontro e i numerosi interventi degli studenti.

Definita l’adolescenza “una stagione che ‘crea’ disagi a genitori e figli”, la professoressa Maria Teresa Moscato – nota studiosa del panorama pedagogico nazionale e internazionale – ha coinvolto gli alunni delle 14 classi presenti in un percorso avvincente su temi avvertiti con urgenza dai giovani: consolidamento dell’identità personale, contrapposizione autonomia/dipendenza, conflittualità e crisi delle relazioni, fattori aggravanti delle problematiche quali uso di droghe, alcool o abuso di realtà virtuali.

Nel panorama per molti versi disastrato – ha sottolineato Moscato – non ci sono certezze assolute ma sicuramente genitori e docenti devono riporre fiducia nella propria responsabilità educativa e tutti dobbiamo recuperare ‘speranza’ nella forza dell’Io per creare una condizione positiva e attiva di convivenza“.

E della forza per affrontare il disagio e le difficoltà di contesti deprivati, ha testimoniato Don Benedetto Sapienza con la sua vasta esperienza di sacerdote in prima linea nei quartieri più problematici di numerose città siciliane.

Dall’ampia casistica di problematiche sottoposte agli studenti emerge una linea guida: posto che la felicità si trova dentro le relazioni, “il rapporto genitori/figli – spiega il sacerdote – cresce e si consolida positivamente nella misura in cui si accettano le reciproche fragilità aiutandosi per superarle“.

Gli aspetti normativi della tematica sono stati affrontati con estrema chiarezza ed esemplificazione per il giovane pubblico dall’avv. Riccardo Liotta. Prendendo le mosse dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU del 1989 e dalla Convenzione europea sui diritti dei minori di Strasburgo del 1996, il suo intervento ha stimolato gli studenti all’informazione sulla responsabilità genitoriale, sul diritto alla bigenitorialità e all’ascolto come parte processuale. “Obiettivo – ha precisato Liotta – tutelare il diritto alla felicità del minore“.

Ancora una volta ringrazio i docenti, gli studenti e i loro rappresentanti – dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Concetto di Mascalucia Lucia Maria Sciuto – per aver scelto di dedicare tempo ed energie a un argomento fondamentale per la crescita e la maturazione della persona“.



Source

“https://newsicilia.it/catania/scuola/conferenza-su-genitorialita-in-crisi-e-disagio-giovanile-allistituto-marchesi-di-mascalucia/779923”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione richiesta.
Riceverai in tempi celeri una risposta.